sabato 28 gennaio 2012


www.acraccademia.it
https://twitter.com/#!/oceano4658
AL VIA “CITY OPERATIONS”, IL PIANO STRATEGICO PER PREPARARE MILANO A EXPO 2015

Milano, 27 gennaio 2012 – In preparazione dell’appuntamento con Expo Milano 2015 la Giunta comunale ha approvato il piano “City Operations”, in linea con il “Piano generale di sviluppo di Milano” e con le linee programmatiche già approvate dal Consiglio comunale che vedono nell’Esposizione universale un’occasione per lo sviluppo e la creazione di una città sostenibile.

Le capacità organizzative, tecniche e professionali nella preparazione e gestione del grande evento legato a flussi di milioni di visitatori concentrati in un breve periodo di tempo non possono che tradursi, infatti, in un piano strategico in grado di assicurare una piena integrazione fra l’ ”esperienza del visitatore” del sito Expo e l’esperienza più generale sul territorio milanese.
Obiettivo del piano “City Operations” è far sì che la città arrivi preparata alla sfida dell’Esposizione Universale, attraverso un consolidamento della sua immagine e il proprio posizionamento rispetto all’evento. Ciò attraverso la messa a punto di un’efficace pianificazione degli interventi e l’avvio delle attività operative in stretto coordinamento con Expo 2015 Spa per l’integrazione dei servizi del Comune, della Società, delle altre amministrazioni locali e dei vari enti istituzionali.

La realizzazione del Piano sarà affidata alla Direzione Specialistica di Coordinamento di Expo e alla Direzione Programmazione e Controlli che coordinerà e integrerà le attività con quelle individuate da Expo 2015 Spa. Strategica sarà la collaborazione e la stretta sinergia tra gli Assessorati e le Direzioni centrali.

Di seguito un primo elenco di quindici aree tematiche, all’interno delle quali saranno in seguito individuati i singoli progetti:
- Accessibilità, mobilità, trasporti e percorribilità per disabili
- Accoglienza e turismo
- Ambiente, gestione rifiuti, igiene del suolo
- Autorizzazioni di carattere amministrativo
- Distretto rurale di Milano, vie d’acqua, cascine
- Formazione operatori sul territorio, programmi educativi e cooperazione decentrata
- Eventi culturali e costruzione del palinsesto
- Giovani e programma volontari
- Immagine e comunicazione
- Consulta città Mondo
- Qualità urbana e gestione di aree di servizio per Expo
- Sicurezza e protezione civile
- Supporto alle attività di marketing e sponsorship di Expo 2015 Spa
- Servizi sanitari
- Progetti tecnologici.


Segreteria Ufficio Stampa Tel. +39 02 884 50150

Nessun commento:

Posta un commento