domenica 18 settembre 2011

dalla Zona 7 Corcelli il Consigliere verde.. l'unico.. o almeno uno dei pochi.. che informa la gente

Al ritorno dalle ferie la sgradita sorpresa di un altro pezzo del parco dei Fontanili, in via Parri, sottratto, stavolta per 60 nuovi orti regolamentati.
In allegato e qui sotto alcune documentazioni, da cui si evince che, trattandosi di uno strascico della precedente amministrazione in periodo di vacanza consiliare, evidentemente manca il parere obbligatorio del Consiglio di zona, organo politico, e non si capisce come possa il Settore zona, amministrativo, dare il benestare.
L'impatto sul parco non consiste solo nella riduzione di superficie a verde pubblico, ma vengono previsti addirittura di far entrare le auto degli ortisti nel parco (voglio vedere chi controlla e dove le piazzeranno, anche se momentaneamente) e la costruzione di un percorso pedonale piú diretto dal parcheggio agli orti.
Si chiede il parere degli ortisti, ma non quello dei cittadini, tra cui quelli interessati direttamente sono però della zona 7 e non della zona 6, essendo l'area del tutto marginale e disabitata rispetto alla zona 6, ma contornata da insediamenti abitativi che fanno parte della zona 7. Francamente eccessive poi alcune richieste degli ortisti: vernice per mantenimento casupole fornita dal Comune, telecamere e accesso in auto attraverso il parco.
Con l'appalto aperto, per sfruttarne le risorse, si poteva piuttosto costruire un campo-giochi, atteso da anni dagli abitanti di via Gozzoli (si veda messaggio allegato), invece di altri orti. Lo stesso disinteresse della zona 6 e dell'ex zona 17 per quell'area, evidentemente considerata di risulta, si è avuto, negli anni, con diversi interventi urbanistici sconclusionati che sono stati accettati dai confinanti senza problemi: nuove costruzioni del P.I.I. "Parri - parco dei Fontanili" al posto di una bella fetta e nel mezzo del previsto parco dei Fontanili; Piano di Lottizzazione "Gozzoli - Cividale del Friuli" con cui sono state costruite le torri e la stecca di via Gozzoli, 160, isolate dal contesto della zona e prive di tutti i servizi, al confine con Cesano Boscone, e l'Ipercoop La Torre, staccato da tutto e raggiungibile quasi solo in automobile, che con il suo vasto parcheggio scoperto occupa tutta la larghezza tra via Parri e via Gozzoli (si vede anche nella foto satellitare allegata al primo atto del Settore T.A.U.V.); lo stesso parco dei Fontanili, in cui non si è creduto mai veramente, iniziato e piantato lí, con tutti i suoi difetti di progettazione e realizzazione.
Per questo ho presentato l'interrogazione urgente in allegato.
Malgrado ciò, bentornati a tutti!

Andrea Giorcelli
Consigliere della zona 7 (capogruppo Verdi - Ecologisti per Milano)
andrea.giorcelli@tin.it
http://www.andreagiorcelli.it/
http://www.partecipami.it/consigliozona7
http://www.costituentecologista.it

Gent. Consigliere,
faccio seguito al nostro scambio telefonico trasmettendole la
documentazione in possesso del Settore Zona, relativa alla realizzazione di
60 particelle ortive nell'area "Parco dei Fontanili", in sostituzione di
quelle realizzate al Parco Blu.
Come potrà vedere, tale realizzazione, prevista in forma d'urgenza
dal settore Tecnico Arredo Urbano e Verde, utilizzando fondi di un appalto
aperto destinato al recupero di aree degradate, non aveva e non ha
un'alternativa per rendere disponibili degli orti sostitutivi di quelli del
Parco Blu, inibiti per ragioni di bonifica ambientale e sottoposti a
indagine della magistratura.
Il Settore tecnico ha fatto molteplici verifiche, durate mesi, per
accertare la praticabilità della bonifica, per la quale in otto mesi non vi
è stato neppure il primo passaggio di procedura, dato che vi sono ostacoli
difficilmente sormontabili.
A disposizione per qualsiasi chiarimento la saluto cordialmente.
Settore Zona 6
IL FUNZIONARIO
Dott.Flavio Galbiati 68611

www.acraccademia.it

Nessun commento:

Posta un commento